Fatto per andare lontano – Clemente Vismara, missionario e Beato (1897-1988) – Prefazione

Presentazione del volume:
Piero Gheddo – Fatto per andare lontano – Clemente Vismara, missionario e Beato (1897-1988) – Emi 2012, pagg. 480. Euro 18.

Quando nel 1977 il Beato Clemente Vismara (beatificato il 26 giugno in Piazza Duomo a Milano) compiva gli 80 anni scriveva: “La vita è fatta per esplodere, per andare lontano; se essa è costretta entro i suoi angusti limiti non può fiorire; se la conserviamo solo per noi stessi la si soffoca. La vita è radiosa dal momento in cui si incomincia a donarla”.
“Fatto per andare lontano” esprime bene la sua vita: si è donato tutto al suo popolo di tribali primitivi e molto poveri, elevandoli con la scuola, la promozione umana e il Vangelo. E’ invocato “protettore dei bambini”, perché viveva con 200-250 orfani che salvava dalla morte, manteneva ed educava dando loro un mestiere. Non si accontentava mai dei risultati raggiunti, puntava sempre più in là, verso nuovi orizzonti. E’ il messaggio che lascia soprattutto ai giovani: la vita è un dono di Dio da spendere per fare del bene. Non chiudersi nel piccolo circolo dei propri interessi, ma nutrire grandi ideali, lavorare, sacrificarsi e con l’aiuto di Dio realizzarli.
In questo volume padre Clemente racconta la sua vita, con le sue lettere e articoli. Scriveva veramente bene, uno stile vivace, poetico, avventuroso, che trasfigurava la misera realtà in cui viveva, facendo sognare e trasmettendo la fede e i valori evangelici. Non pochi suoi testi dovrebbero trovare posto nelle antologie letterarie per le scuole.

UN AIUTO PER INIZIATIVE MISSIONARIE: il tuo 5 per 1000 può fare molto per gli ultimi, per chi e' sfruttato, per difendere la vita sul tuo 730, modello Unico, scrivi 97610280014

SOSTIENI INIZIATIVE MISSIONARIE! con il tuo 5 per 1000 è semplice ed utilissimo. Sul tuo 730, modello Unico, scrivi 97610280014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*