La vocazione sacerdotale – Padre Gheddo su Sacerdos

Mancano sacerdoti, le vocazioni sono poche, diminuiscono in tutto il mondo, anche nei paesi poveri, dove fio a qualche anno erano molte, oggi diminuiscono: India, Filippine, Polonia, Irlanda. Man mano che avanza il benessere e il progresso, le vocazioni alla vita consacrata diminuiscono.

Non so se questo è vero. Ci sono tendenze contrarie. Parlo con un membro dei Legionari di Cristo, che hanno fama di avere tnte vocazioni.

Mi dice: fondati nel 1942, oggi abbiamo circa 700 sacerdoti e circa 2.500 seminaristi nel mondo. A Roma il loro seminario internazionale di filosofia e teologia ha 500 chierici,è nel vasto terreno dell’Università Regina Apostolorum sulla via Aurelia moderna. Ovunque vanno i Legionari di Cristo aprono il seminario minore perché la vocazione nasce da bambino o ragazzino e se si cerca di prendere i giovani sopra i 18 anni, quegli slanci della fanciullezza adolescenza sono già svaniti, travolti da mille altre sollecitazioni. Hanno un seminario minore anche in Italia, a Gozzano (Novara)

Chiedo quanti sono gli alunni italiani di teologia e filosofia. Mi dice: undici, tutti sopra i 20-25 anni, ma in Italia la congregazione c’è dagli anni settanta o ottanta.

Come mai tante vocazioni?

Risponde: I giovani, tutti i giovani, hanno grandi aspirazioni e ideali e sono anche pronti a darsi tutti ad una causa giusta, dove vedovo autenticità e serietà. I Legionari di Cristo si presentano in aperta contraddizione con la secolarizzazione e il permissivismo di oggi e nei seminari sono severi, fedeli alla Chiesa al 100%, chiedono tutto e impegnano fortemente nello studio, nella dedizione, insistono sull’amore a Cristo come fondamento della vita cristiana e sacerdotale….

Poi, le diocesi e le congregazioni ormai, hanno abolito il seminario minore. Fra i bambini e i ragazzini che fanno Prima Comunione e Cresima, certamente Dio semina il seme della vocazione consacrata e in Italia e altrove in Occidente, la Chiesa li abbandona, non li cura più come possibili vocazioni sacerdotali. La grandissima maggioranza escono da questo cono di luce e di entusiasmo e non è facile riaccendere quella luce dopo i 18-20 anni! La formazione nei seminari dei Legionari di Cristo è aperta al mondo, ai mezzi moderni, alla vita moderna, ma è severa sul piano della fede e della passione per Cristo, dello spirito di sacrificio, dell’impegno per il proprio dovere.

Il movimento laicale nato a fianco della congregazione ha circa 60-70.000 membri in tutto il mondo. Ho parlato con Giovanni Devoto

Padre Gheddo su Sacerdos (2009)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*